Concorso fotografico 2019: Beauty of Diversity. La bellezza salverà il mondo.


 

Beauty of Diversity. La bellezza salverà il mondo – Concorso fotografico promosso dal MIR di Palermo e dal CEIPES (Centro Internazionale per la Promozione dell’Educazione e lo Sviluppo).

BEAUTY OF DIVERSITY

la bellezza salverà il mondo

Il 2 Ottobre 2019 – in occasione della Giornata Internazionale della Nonviolenza, il MIR di Palermo (Movimento Internazionale della Riconciliazione) e il CEIPES (
– promuovono il concorso fotografico
Beauty of Diversity, la bellezza salverà il mondo.
Con tale celebre frase, lo scrittore russo Fëdor Dostoevskij intendeva attribuire alla bellezza il mistico potere di risanare le disarmonie intrinseche della società al fine creare un’armonia salvifica che attenuerà ogni differenza nella sua connotazione negativa. La bellezza è elemento fondamentale per la creazione dell’armonia e della pace. Cogliere la bellezza profonda delle cose significa andare oltre la superficie e cogliere così, anche nelle differenze, il potere di creare armonia. Soffermandoci sulla bellezza intrinseca di ogni elemento presente nella nostra società e nel nostro ambiente, intendiamo utilizzare la bellezza come strumento per realizzare la nostra visione di pace, di libertà e di tolleranza: nella fattispecie nella nostra città di Palermo, sin da tempi antichi, crogiolo di etnie e culture.
Uniti nell’obiettivo comune di portare avanti e concretizzare tali ideali, il concorso fotografico desidera coinvolgere studenti e giovani, invitandoli a soffermarsi sulla bellezza in ogni sua sfaccettatura, a sfruttare questo momento come una occasione di crescita personale e di arricchimento in sintonia con una società in continua espansione culturale. Le fotografie potranno essere realizzate in forma digitale o analogica, con un apparecchio fotografico o con un cellulare.
Le fotografie più quotate saranno oggetto della mostra BEAUTY OF DIVERSITY che sarà inaugurata nell’ambito della Giornata internazionale dei diritti umani, il 10 dicembre. Nella cerimonia conclusiva dell’esposizione verrà effettuata la premiazione dei migliori lavori. L’intento non è solo quello di incentivare la passione fotografica, ma anche la ricerca intima e accurata che tale passione richiede.
Un’ampia selezione di immagini darà vita alla mostra e i tre migliori lavori, individuati tra gli studenti delle scuole medie inferiori, delle scuole medie superiori e tra i giovani fotoamatori, saranno premiati durante l’inaugurazione.
La speciale piattaforma in cui le fotografie dovranno essere votate sarà INSTAGRAM. Il giudizio finale sulle fotografie vincitrici terrà conto del numero di preferenze ricevute online ma anche del giudizio della giuria circa la pertinenza con il tema del concorso delle opere presentate.

 

Bando Photo Contest. Beauty of diversity.finale

Modulo_iscrizione_Beauty of diversity.finale

Annunci