FESTA DELLA PACE, Tusa 16.2.2014


 Bellissima ed intensa giornata trascorsa assieme alla comunità di Tusa: un ridente paesino medievale in provincia di Messina, a seguito di un invito che ci è stato rivolto dall’Azione Cattolica del luogo in occasione della Festa della Pace. E’ stata un’iniziativa davvero memorabile, poiché è riuscita pienamente nel sapere coinvolgere anche altre aggregazioni laicali e gruppi cittadini che, unanimi, si sono stretti attorno alle bandiere arcobaleno che a fine giornata hanno sfilato per tutto il paese. 
Il MIR è stato invitato a parlare di Pace al gruppo dei bambini (dai 6 ai 10 anni) e al gruppo degli adulti, in due momenti diversi: prima e dopo la Santa Messa.
I bambini hanno potuto meditare sul tema della riconciliazione attraverso dei giochi di ruolo; e il  Messaggio di Papa Francesco – in occasione della Giornata Mondiale della Pace 2014 – è stato l’occasione per aprire il dibattito con il gruppo degli adulti.
Ringraziamo la comunità accogliente di Tusa che ci ha ospitato, dandoci un tangente e visibile segno di dialogo tra le varie parti coinvolte che non sempre vanno d’amore e d’accordo, ma che si sforzano unanimi di seguire percorsi comuni nel segno della PACE.
 
02
04
06
12
07
09
08
12
13
14
15